Nell’ambito delle attività di ricerca dell’Osservatorio, particolare importanza riveste la redazione annuale del “Rapporto sui Conflitti e sulla Conciliazione”. A partire già dal 2015, infatti, l’Osservatorio, grazie alla collaborazione con l’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio, A. C. Jemolo, ha elaborato e pubblicato il Rapporto 2015, in un momento in cui il tema è diventato oggetto di sempre più numerosi contributi scientifici.
In seguito, l’Osservatorio, composto da una pluralità di enti differenti caratterizzati da un profilo pubblicistico e da un comune interesse per i temi della conciliazione, ha redatto anche il Rapporto 2016
presentando, oltre all’analisi dei dati statistici, saggi e contributi di studiosi e operatori del settore che hanno analizzato tanto le novità normative quanto quelle dottrinali in materia, oltre alle possibili indicazioni per lo sviluppo della “buona pratica” della conciliazione. Particolare attenzione è stata data alla legge 7 marzo 2016, n. 1 della Regione Lazio che ha istituito la Camera regionale di conciliazione, presso l’Istituto “Arturo Carlo Jemolo”. Il Rapporto 2017 è in corso di pubblicazione.