I Rapporti sui Conflitti e sulla Conciliazione 2011-2012

I Rapporti sui Conflitti e sulla Conciliazione 2011-2012
Pubblicazioni
I Rapporti sui Conflitti e sulla Conciliazione 2011-2012

Il primo rapporto sullo stato dei conflitti, riferito alla città di Roma e contenete anche i dati provenienti dal Tribunale della Capitale, è stato presentato in Campidoglio il 28 marzo 2011.

La ricerca del 2011, denominata “La Mappa dei conflitti” ha rilevato e messo a confronto i dati provenienti dal Tribunale di Roma, e relativi alle controversie giudiziali degli ultimi cinque anni, con particolare riferimento alle materie per le quali è stata prevista la mediazione obbligatoria dal D.Lgs del 2010, con i risultati di una indagine condotta nei Municipi di Roma tra alcune categorie di testimoni privilegiati ed esperti di conflitti (avvocati, medici di famiglia, vigili urbani ed assessori).

Attraverso il primo rapporto sullo stato dei conflitti nella città di Roma l’Osservatorio sui conflitti e la conciliazione ha inteso anche offrire un proprio contributo al Governo per favorire il miglioramento dell’accesso alla giustizia da parte dei cittadini. Infatti, la ricerca è stata consegnata al Ministro della Giustizia.

Nel corso degli anni successivi, le pubblicazioni si sono susseguite con lo scopo di intraprendere un lavoro di monitoraggio continuo nel tempo dei diversi livelli ed aree di conflittualità, per riuscire ad individuare i rimedi più adeguati per i cittadini a seconda delle caratteristiche del conflitto in essere.

 

Rapporto sui Conflitti 2012

Presentazione Rapporto Conflitti 2011

Mappa_dei_Conflitti 2011

 

Precedente
Successivo