La mediazione telematica, ovvero quella oggi nota col nome di ODR (Online Dispute Resolution), esiste in realtà già dalla fine degli anni ’90. Il Corecom in questo è stato un po’ pioniere, puntando su una modalità di procedere poco praticata, con il risultato di trovarsi avvantaggiato all’arrivo della pandemia?
Il Corecom Lazio, così come tutti gli altri Corecom regionali, ha ricevuto da AGCOM la delega a svolgere determinate funzioni, tra le quali l’attività di conciliazione e quella di definizione delle controversie tra utenti ed operatori telefonici. La scelta, senz’altro lungimirante, di istituire dal 2018 una piattaforma telematica per l’istruzione e la trattazione delle controversie è stata di AGCOM e, quindi, va all’Autorità il merito della scelta. L’Autorità, già prima della pandemia, aveva programmato di sostituire la piattaforma telematica Conciliaweb con una piattaforma di nuova generazione, il Conciliaweb 2.0, entrato a regime il 1 marzo 2021, dopo una verifica sperimentale alla quale ha partecipato anche il Corecom Lazio.