Il Manuale 2023 del Diritto della Mediazione Civile e Commerciale

  • Home
  • /
  • Pubblicazioni
  • /
  • Il Manuale 2023 del Diritto della Mediazione Civile e Commerciale
Il Manuale 2023 del Diritto della Mediazione Civile e Commerciale
Pubblicazioni
Il Manuale 2023 del Diritto della Mediazione Civile e Commerciale

La nuova edizione (2023) del “Diritto della Mediazione Civile e Commerciale” – edito dal gruppo Sole 24 Ore – è disponibile con un ampio aggiornamento riferito alla Riforma Cartabia e alle disposizioni normative in vigore dal 30 giugno 2023.

L’ultima edizione, infatti – finita e disponibile proprio da giugno 2023 – affronta il diritto della mediazione civile e commerciale alla luce della recente Riforma e costituisce uno strumento che, pur adottando un taglio pratico nell’approccio anche alle questioni più complesse, costituisce un importante momento di riflessione sulle numerose e rilevanti innovazioni di specifico interesse per tutti gli operatori (mediatori, avvocati, notai, magistrati, consulenti, ecc.).

Il volume è a cura di Marco Marinaro, avvocato cassazionista, professore a contratto di Giustizia sostenibile e ADR e della Clinica legale consumatori e ADR presso la LUISS “Guido Carli” di Roma, vicepresidente del Collegio ABF di Roma. Mediatore, arbitro, formatore, responsabile scientifico di enti di formazione accreditati presso il Ministero della Giustizia per la mediazione e formatore della Scuola Superiore della Magistratura e della Scuola Superiore dell’Avvocatura, oltre che docente all’Università di Napoli “Federico II”, all’Università di Salerno e all’Università del Molise. Più che un’opera collettanea, però, lo stesso Manuale si presenta e vuole essere un’opera corale, in quanto il lavoro svolto costituisce il frutto di un costante confronto e di una valutazione condivisa tra gli autori al fine di offrire al lettore un quadro completo, sistematico e coerente della disciplina vigente all’esito della riforma. Il volume è strutturato in maniera organica e focalizza la sua attenzione sulle questioni più rilevanti derivanti dalla lettura della normativa primaria riformata e tenendo conto degli orientamenti interpretativi e delle prassi maturate sulla previgente formulazione delle norme.

Dopo la prefazione di Giulio Biino, presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, e l’introduzione dello stesso Marinaro, il volume si compone di 5 sezioni e numerosi capitoli, redatti da diversi autori tra i quali il notaio Massimo Saraceno, coordinatore del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sui Conflitti e sulla Conciliazione, ma anche il notaio Mario Buzio, l’avvocato cassazionista Marcella Fiorini, il notaio Paolo Forti, i componenti dell’Ufficio Studi del Consiglio Nazionale del Notariato Annarita Lomonaco e Mauro Leo, il notaio Marco Krogh e il notaio Fabio Valenza.

Poiché il nuovo testo del D.lgs. 28 del 2010 presenta numerose novità e altrettanti numerosi chiarimenti, il manuale è stato strutturato seguendo sostanzialmente lo schema legislativo con una specifica attenzione alle innovazioni con le quali l’operatore deve confrontarsi, preparandosi adeguatamente all’impatto della nuova disciplina. 

Ecco dunque che la sezione I si occupa dei profili introduttivi e in particolare della mediazione proprio all’interno del rinnovato quadro normativo; la sezione II delle condizioni di procedibilità e dei rapporti con il processo; la sezione III analizza il procedimento di mediazione; la sezione IV il regime tributario e il patrocinio a spese dello Stato; mentre l’ultima sezione, la V, si occupa degli organismi di mediazione e degli enti di formazione.

 

Precedente
Successivo