Soddisfazione per l’avvio del Corso di Alta Formazione dell’Osservatorio

  • Home
  • /
  • Notizie
  • /
  • Soddisfazione per l’avvio del Corso di Alta Formazione dell’Osservatorio
Soddisfazione per l’avvio del Corso di Alta Formazione dell’Osservatorio
Notizie
Soddisfazione per l’avvio del Corso di Alta Formazione dell’Osservatorio

 

 

 

Grande soddisfazione per l’avvio del Corso di Alta Formazione dell’Osservatorio sui Conflitti e sulla Conciliazione, sul tema: “Le forme di risoluzione dei conflitti nei rapporti tra pubbliche amministrazioni e privati. La figura del conciliatore civico: una proposta per il diritto di cittadinanza”. L’iniziativa – lo ricordiamo – è organizzato con l’Università di Pisa e il Consiglio della Regione Toscana.

Lo scorso 7 ottobre, nella giornata inaugurale del corso – che ha raccolto decine di iscrizioni fino al 14 ottobre – si è tenuta la Tavola Rotonda di presentazione dello stesso. Ad intervenire Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio Regionale della Toscana; Franca Mangano, Capo Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia; Stefano Ceccanti, membro della Camera dei Deputati nella scorsa Legislatura; Paola Moreschini, Vicepresidente dell’Osservatorio e Andrea Blasini, docente dell’Università di Pisa. A coordinare il lavoro è stato il professor Alfredo Fioritto, Ordinario di Diritto Amministrativo dell’Università di Pisa.

Il Corso di Alta Formazione – che si sta svolgendo in queste settimane, ogni venerdì – è poi proseguito nella giornata di venerdì 14 ottobre con ampi e dettagliati interventi sui temi della psicologia, del diritto, della filosofia, della politica, della sociologia e della comunicazione, rispettivamente a cura di: Dott. Mario Perini; Dott.ssa Luciana Breggia; Prof. Tommaso Greco; Prof. Stefano Ceccanti; Prof.ssa Elisabetta Kolar; Avv. Stefania Latouille.

Lo scorso 21 ottobre i temi trattati sono stati: “Per una ‘giustizia non giurisdizionale’ nei rapporti tra pubbliche amministrazioni e privati: un profilo teorico”, a cura del Professor Alfredo Fioritto; “Gli istituti di conciliazione e prevenzione delle controversie nella disciplina dei contratti pubblici” a cura dell’Avv. Edoardo Ferrero; “Le compensazioni come strumento di mitigazione/prevenzione del conflitto”, con la presenza del Dott. Giorgio Mocavini, dell’Università di Palermo e infine “Forme e tecniche di mediazione e conciliazione nel rapporto giuridico amministrativo”, a cura del Dott. Andrea Blasini.

Venerdì 28 ottobre, invece, il Prof. Andrea Magliari, dell’Università di Trento, ha parlato di “Servizi pubblici e definizione degli standard”, mentre l’Avv. Paola Moreschini ha tenuto una relazione sulle “Carte dei servizi e tutela dell’utente”. Successivamente il Dott. Alessandro Solipaca ha parlato di “Misurazione della qualità e fissazione degli standard”, e il Prof. Antonio Cassatella, dell’Università di Trento su “La composizione del conflitto mediante transazioni”.

Il Corso di Alta Formazione terminerà con le lezioni del 4 e dell’11 novembre e – nella stessa giornata finale – con una Tavola Rotonda coordinata dall’Avv. Francesco Caroleo.

Precedente
Successivo