Grande soddisfazione per l’avvio del Corso di Alta Formazione dell’Osservatorio sui Conflitti e sulla Conciliazione, sul tema: “Le forme di risoluzione dei conflitti nei rapporti tra pubbliche amministrazioni e privati. La figura del conciliatore civico: una proposta per il diritto di cittadinanza”. L’iniziativa – lo ricordiamo – è organizzato con l’Università di Pisa e il Consiglio della Regione Toscana.
Lo scorso 7 ottobre, nella giornata inaugurale del corso – che ha raccolto decine di iscrizioni fino al 14 ottobre – si è tenuta la Tavola Rotonda di presentazione dello stesso. Ad intervenire Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio Regionale della Toscana; Franca Mangano, Capo Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia; Stefano Ceccanti, membro della Camera dei Deputati nella scorsa Legislatura; Paola Moreschini, Vicepresidente dell’Osservatorio e Andrea Blasini, docente dell’Università di Pisa. A coordinare il lavoro è stato il professor Alfredo Fioritto, Ordinario di Diritto Amministrativo dell’Università di Pisa.
Il Corso di Alta Formazione – che si sta svolgendo in queste settimane, ogni venerdì – è poi proseguito nella giornata di venerdì 14 ottobre con ampi e dettagliati interventi sui temi della psicologia, del diritto, della filosofia, della politica, della sociologia e della comunicazione, rispettivamente a cura di: Dott. Mario Perini; Dott.ssa Luciana Breggia; Prof. Tommaso Greco; Prof. Stefano Ceccanti; Prof.ssa Elisabetta Kolar; Avv. Stefania Latouille.
Lo scorso 21 ottobre i temi trattati sono stati: “Per una ‘giustizia non giurisdizionale’ nei rapporti tra pubbliche amministrazioni e privati: un profilo teorico”, a cura del Professor Alfredo Fioritto; “Gli istituti di conciliazione e prevenzione delle controversie nella disciplina dei contratti pubblici” a cura dell’Avv. Edoardo Ferrero; “Le compensazioni come strumento di mitigazione/prevenzione del conflitto”, con la presenza del Dott. Giorgio Mocavini, dell’Università di Palermo e infine “Forme e tecniche di mediazione e conciliazione nel rapporto giuridico amministrativo”, a cura del Dott. Andrea Blasini.
Venerdì 28 ottobre, invece, il Prof. Andrea Magliari, dell’Università di Trento, ha parlato di “Servizi pubblici e definizione degli standard”, mentre l’Avv. Paola Moreschini ha tenuto una relazione sulle “Carte dei servizi e tutela dell’utente”. Successivamente il Dott. Alessandro Solipaca ha parlato di “Misurazione della qualità e fissazione degli standard”, e il Prof. Antonio Cassatella, dell’Università di Trento su “La composizione del conflitto mediante transazioni”.
Il Corso di Alta Formazione terminerà con le lezioni del 4 e dell’11 novembre e – nella stessa giornata finale – con una Tavola Rotonda coordinata dall’Avv. Francesco Caroleo.