L’avvocato in mediazione deve avere la procura sostanziale

  • Home
  • /
  • Notizie
  • /
  • L’avvocato in mediazione deve avere la procura sostanziale
L’avvocato in mediazione deve avere la procura sostanziale
Notizie
L’avvocato in mediazione deve avere la procura sostanziale

Un  avvocato che viene delegato dalla parte a stare in mediazione nel suo interesse deve essere munito di apposita procura sostanziale. A ribadirlo è stato il Tribunale di Napoli Nord, Sezione I civile, nella sentenza n. 2844 dell’11 giugno 2024 (SCARICA QUI la sentenza). Dunque nella comparizione obbligatoria davanti al mediatore la parte può farsi sostituire da un rappresentante sostanziale, che può coincidere anche con il difensore che la assiste della procedura stragiudiziale, questo soggetto però deve essere munito di specifica procura sostanziale.

A seguito del caso di specie di una causa civile avente ad oggetto la divisione di beni ereditari il Tribunale ha infatti ricordato che la Corte di Cassazione, nelle pronunce n. 8473/2019 e 20643/2023 ha chiarito che «in materia di mediazione obbligatoria, davanti al mediatore è necessaria la comparizione “personale” delle parti, assistite dal difensore. Tuttavia, la parte ben può decidere di farsi sostituire da un proprio “rappresentante sostanziale”, eventualmente anche dallo stesso difensore che l’assiste nel procedimento di mediazione, purché però sia dotato di “apposita procura sostanziale“. Non basta, dunque, la comune procura processuale autentica dall’avvocato medesimo. Inoltre, la condizione di procedibilità può ritenersi realizzata già al termine del primo incontro davanti al mediatore, qualora una o entrambe le parti, dopo essere state adeguatamente informate sulla mediazione, comunichino la propria indisponibilità di procedere oltre».

Inoltre, come riporta il sito specializzato MondoADR, la presenza necessaria della parte non preclude la delega a un terzo. Comunque la parte deve in ogni caso rilasciare una procura sostanziale, che non può essere autenticata dallo stesso legale a cui è conferita. Nel caso di specie, infatti, la mancata partecipazione personale della parte o a mezzo di soggetto munito di adeguata procura sostanziale ha causato il non avveramento della condizione di procedibilità.

Precedente
Successivo