Ripercorriamo il 2023 dell’Osservatorio

  • Home
  • /
  • Notizie
  • /
  • Ripercorriamo il 2023 dell’Osservatorio
Ripercorriamo il 2023 dell’Osservatorio
Notizie
Ripercorriamo il 2023 dell’Osservatorio

L’anno che si sta per concludere è stato, per l’Osservatorio sui Conflitti e sulla Conciliazione, ricco di novità, sviluppi e ha visto il proseguimento di molte iniziative già avviate in passato, nonché di una particolare – e doverosa – attenzione verso i repentini cambiamenti che hanno interessato tutto il settore.

Negli ultimi dodici mesi – come negli anni scorsi – l’Osservatorio si è fatto promotore delle Officine della Conciliazione, un appuntamento ormai fisso e consolidato, che rappresenta uno spazio di approfondimento su tematiche attuali e di rilevo in materia di conciliazione, con la presenza di professionisti del settore, con la novità che tutti gli incontri sono stati co-organizzati insieme alla Formazione Decentrate della Scuola Superiore della Magistratura.

La 1a Officina della Conciliazione 2023 si è tenuta lunedì 27 marzo, tramite la piattaforma Teams, con la partecipazione di oltre 0 tra magistrati, avvocati, notai e professionisti del settore. Il tema affrontato è stato quello degli “Accordi nella crisi di impresa alla luce del nuovo Codice della crisi”, con gli interventi del dott. Fabio Miccio, Giudice del Tribunale di Roma, che ha tenuto una relazione sull’inquadramento sistematico dei nuovi istituti; l’avv. Fiammetta Isidori, avvocato Struttura Affari Legali e Contenzioso della Camera di Commercio di Roma, che ha relazionato sull’attivazione e la gestione della procedura di composizione negoziata; la dott.ssa Marina Scandurra, dottore commercialista e presidente della Commissione sulla composizione negoziata dell’Ordine dei Commercialisti di Roma, che è intervenuta sulla fase di negoziazione. A coordinare l’incontro la dott.ssa Corinna Papetti.

Ad aprile, invece, si è tenuto l’importante e partecipato evento della presentazione del Rapporto 2021 sui Conflitti e sulla Conciliazione, volume a cura dell’Osservatorio sui Conflitti e sulla Conciliazione e dell’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo” e edito da Maggioli Editore. Nella cornice della Sala del Carroccio, in Campidoglio, la presentazione ha ospitato anche una tavola rotonda con Alessia Alesii, Avvocato Dirigente di Roma Capitale e curatrice del Rapporto; Massimo Saraceno, Notaio e curatore del Rapporto; Andrea Magnanelli, Avvocato Dirigente di Roma Capitale e tra gli autori del volume e Stefano Ceccanti, professore ordinario di Diritto Pubblico Comparato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, oltre che con i vari autori e i rappresentati e delegati di tutti gli enti che compongono l’Osservatorio.

RIVEDI QUI LA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO

A giugno l’Osservatorio – tramite i suoi rappresentanti l’Avv. Paola Moreschini, vicepresidente dell’Osservatorio, e il notaio Massimo Saraceno, notaio in Roma, mediatore e formatore e coordinatore del Comitato Scientifico dell’Osservatorio – ha partecipato, presso Castel Capuano, a Napoli, al corso “Strumenti di Giustizia Complementare”, organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura nell’ambito della formazione permanente (QUI I DETTAGLI).

La 2a Officina della Conciliazione, invece, si è tenuta – sempre su Teams – lo scorso 12 luglio, con la partecipazione online di oltre 120 tra magistrati, avvocati, notai e professionisti del settore. Il tema è stato: “Mediazione e nuovo processo civile”. Ad intervenire la prof.ssa Silvana Dalla Bontà, docente associato di Diritto Processuale Civile all’Università di Trento; la dott.ssa Mirella Delia, Magistrato addetto all’Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia; la prof.ssa Paola Lucarelli, docente ordinario di Diritto Commerciale e di Mediazione dei Conflitti all’Università di Firenze. I saluti istituzionali, invece, sono stati a cura del magistrato, la dott.ssa Olga Pirone e del dott. Lorenzo Pontecorvo, presidente dell’Osservatorio. L’Incontro, come da programma, è stato destinato alla formazione dei magistrati ordinari ed aperto alla partecipazione di MOT, magistrati onorari, tirocinanti, avvocati, commercialisti e notai. (QUI I DETTAGLI DELL’EVENTO).

La 3a e ultima Officina ha avuto come argomento gli “Strumenti alternativi nella crisi familiare” e ha avuto luogo il 20 novembre. Oltre 90 i partecipanti che hanno ascoltato le relazioni e gli interventi del dott. Antonio Scalera, magistrato e consigliere della Corte d’Appello di Catanzaro; del dott. Massimo Saraceno, Notaio in Roma e coordinatore del Comitato scientifico dell’Osservatorio sui Conflitti e sulla Conciliazione e dell’avv. Marina Petrolo, già presidente dell’IICL, Istituto Italiano Diritto Collaborativo e Negoziazione Assistita. (QUI I DETTAGLI DELL’INCONTRO).

Nel corso dell’anno, poi, molti i contributi e le interviste raccolte dal sito dell’Osservatorio ad magistrati, giudici, avvocati, mediatori e addetti del settore sulle tematiche di più stretta attualità, in particolare alla luce delle molte novità che – complice soprattutto la cosiddetta “Riforma Cartabia” – hanno interessato il mondo della mediazione.

Sulla stretta connessione e collaborazione tra Osservatorio e Tribunale è stata intervistata la la dottoressa Laura Centofanti, Magistrato e Giudice della XVII Sezione Civile del Tribunale di Roma (LEGGI QUI), mentre sul Rapporto 2021 di cui sopra sono stati sentiti i curatori Alessia Alesii e Massimo Saraceno (LEGGI QUI). Il tema della qualità dei servizi pubblici nell’ambito della mediazione è stato invece approfondito con il professor Stefano Ceccanti, docente ordinario di Diritto Pubblico Comparato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (LEGGI QUI).

L’avvocato Andrea Magnanelli, Avvocato Dirigente di Roma Capitale, è stato poi intervistato sempre sull’argomento della qualità dei servizi pubblici nell’ambito della mediazione ma con particolare riferimento al mondo della Pubblica Amministrazione (LEGGI QUI). Il dottor Musa Awad, Consigliere OMCeO Roma, invece, ha inviato all’Osservatorio un proprio contributo sulla responsabilità medica (LEGGI QUI).

In riferimento ai costanti mutamenti che hanno interessato il settore della mediazione in questo 2023, è stata intervistata anche la professoressa Silvana Dalla Bontà, docente associato di Diritto Processuale Civile all’Università di Trento, che ha approfondito i dettagli della Mediazione come condizione di procedibilità (LEGGI QUI), a cui ha fatto seguito un approfondimento sulla Mediazione e sul nuovo processo civile da parte del magistrato Olga Pirone (LEGGI QUI). Tra gli enti promotori dell’Osservatorio e che in quest’anno solare hanno dato un proprio contributo anche la realtà di Corecom Lazio, l’organo funzionale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e di consulenza e di gestione della Regione in materia di sistemi convenzionali o informatici delle telecomunicazioni e radiotelevisivi. Una realtà approfondita sul nostro sito con l’intervista all’attuale presidente l’avv. Maria Cristina Cafini (LEGGI QUI). Un’altra realtà del mondo della mediazione e approfondita negli ultimi mesi è stata poi quella dell’Istituto Italiano di Diritto Collaborativo e Negoziazione Assistita, con un’intervista all’attuale presidente l’avv. Laura Nissolino (LEGGI QUI)

Gli strumenti alternativi nella crisi familiare è invece stato uno degli argomenti trattati con il dottor Antonio Scalera, magistrato e consigliere della Corte d’Appello di Catanzaro (LEGGI QUI). Infine, un bilancio finale di questo 2023 e nuove prospettive e appuntamento per il 2024 che è alle porte è stato affrontato con il nostro Presidente il magistrato Lorenzo Pontecorvo (LEGGI QUI).

Precedente
Successivo