Ripercorriamo il 2022 dell’Osservatorio

  • Home
  • /
  • Notizie
  • /
  • Ripercorriamo il 2022 dell’Osservatorio
Ripercorriamo il 2022 dell’Osservatorio
Notizie
Ripercorriamo il 2022 dell’Osservatorio

L’anno che si sta per concludere è stato, per l’Osservatorio sui Conflitti e sulla Conciliazione, ricco di novità, sviluppi e ha visto il proseguimento di molte iniziative già avviate in passato.

Innanzitutto dallo scorso febbraio il magistrato Lorenzo Pontecorvo, attuale Presidente della V Sezione Civile del Tribunale di Roma, ricopre la carica di nuovo Presidente dell’Osservatorio (leggi QUI la sua intervista)

Tra i nuovi e più importanti eventi il Corso di Alta Formazione per conciliatori civici tenutosi tra ottobre e novembre presso l’Università di Pisa e dal titolo “Le forme di risoluzione dei conflitti nei rapporti tra pubbliche amministrazioni e privati. La figura del conciliatore civico: una proposta per il diritto di cittadinanza”. L’evento inaugurale del Corso, una tavola rotonda sul tema svoltasi il 7 ottobre a Pisa, ha ospitato gli interventi di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio Regionale della Toscana; Franca Mangano, Capo ufficio legislativo del Ministero della Giustizia (leggi QUI l’interivista); Stefano Ceccanti, membro della Camera dei Deputati nella scorsa Legislatura; Paola Moreschini, Vicepresidente dell’Osservatorio; Andrea Blasini, docente dell’Università di Pisa; Alfredo Fioritto, professore ordinario di Diritto Amministrativo dell’Università di Pisa.

L’iniziativa, co-organizzata tra Osservatorio, Università di Pisa e Consiglio della Regione Toscana, è stata una prima concretizzazione dell’impegno preso al termine della giornata di celebrazione del decennale dell’Osservatorio – il 28 settembre del 2021 – e ha visto la presenza, all’interno del Comitato Scientifico, anche dell’avv. Francesco Caroleo, della dott.ssa Luciana Breggia e dell’avv. Paola Moreschini. A conclusione del programma, invece – l’11 novembre – si è svolta una seconda tavola rotonda, sempre presso l’Università di Pisa. I relatori sono stati l’avv. Francesco Caroleo, il prof. Francesco Clementi dell’Università La Sapienza di Roma, il dott. Andrea di Bernardo, dirigente del Consiglio regionale della Toscana e l’avv. Paola Moreschini, Vicepresidente dell’Osservatorio (leggi QUI l’intervista).

Negli ultimi dodici mesi – come negli anni scorsi – l’Osservatorio si è fatto promotore delle Officine della Conciliazione, un appuntamento ormai fisso e consolidato, che rappresenta uno spazio di approfondimento su tematiche attuali e di rilevo in materia di conciliazione, con la presenza di professionisti del settore. La 1a Officina, sul tema “La tutela degli utenti nei servizi pubblici”, è stata coordinata dal presidente Pontecorvo con gli interventi di Gaetana Natale, Avvocato dello Stato; Luigi D’Ottavi, Dirigente Avvocato Roma Capitale; Carlo Sgandurra, Presidente Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma e le conclusioni di Gianluigi Pellegrino, Avvocato in Roma e Commissario Straordinario Istituto regionale di Studi Giuridici del Lazio “A.C. Jemolo”.

RIVEDI QUI LA 1a OFFICINA DELLA CONCILIAZIONE

Il secondo appuntamento, lo scorso 27 settembre, ha invece avuto come tema la “Presenza personale delle parti in mediazione, procura e poteri rappresentativi”. I relatori, sempre coordinati dal presidente Pontecorvo, sono stati: Maria Agnino, Avvocato, Vicepresidente dell’Osservatorio, Consigliere del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e Coordinatrice dell’Organismo di Mediazione Forense; Massimo Saraceno, Notaio in Roma e Coordinatore del Comitato scientifico dell’Osservatorio sui Conflitti e sulla Conciliazione; Alfonso Colucci, Notaio in Roma e Membro del Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia. Con le conclusioni di Paola Moreschini, Avvocato e Vice Presidente Osservatorio sui Conflitti e sulla Conciliazione

RIVEDI QUI LA 2a OFFICINA DELLA CONCILIAZIONE

La terza e ultima Officina del 2022 si è tenuta il 29 novembre e ha posto un focus sulla “Responsabilità contabile del funzionario della Pubblica Amministrazione in caso di conciliazione”. Ospiti relatori: Laura Centofanti, Magistrato e Giudice della XVII Sezione Civile del Tribunale di Roma; Fernanda Fraioli, Magistrato e Consigliere della Corte dei Conti; Fabio Elefante, Avvocato e Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico all’Università Sapienza di Roma. Le conclusioni, invece, sono state a cura di Maria Agnino, Avvocato e Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma e Vice Presidente Osservatorio sui Conflitti e sulla Conciliazione e Alessia Alesii, Avvocato presso l’Avvocatura di Roma Capitale e Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

RIVEDI QUI LA 3a OFFICINA DELLA CONCILIAZIONE

Come ogni anno l’Osservatorio ha pubblicato, grazie all’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo”, con la casa editrice Maggioli, il “Rapporto sui conflitti e sulla conciliazione 2021” (Vedi QUI il rapporto). Il testo contiene contributi scientifici di magistrati, avvocati, commercialisti, notai e professori universitari, oltre ad una corposa appendice che raccoglie i materiali che raccontano la storia e le attività dell’Osservatorio dal 2011 al 2021.

Il 2022, infine, è stato caratterizzato da una rinnovata veste grafica che ha interessato il sito internet, i social e la newsletter mensile dell’Osservatorio, in particolare a seguito della sua riattivazione comunicativa dopo alcuni mesi di stop forzati nei primi mesi dell’anno.

Precedente
Successivo